Il Miele… un Super Alimento
Cari amici del Rotary Club Distretto 2110 Sicilia e Malta di seguito una descrizione dei Mieli che troverete all’interno della confezione: caratteristiche organolettiche e proprietà curative.
Una domanda che molti di Voi si saranno posti è: che differenza c’è tra un Miele artigianale ancor meglio se Biologico e un Miele Industriale? La risposta è molto semplice: Un Miele Artigianale di alta qualità deve avere delle prerogative: innanzitutto deve essere prodotto dalle api, cosa non sempre scontata, deve essere fresco o al massimo se conservato bene e a basse temperature commercializzato entro 12 mesi dalla sua produzione, deve contenere una percentuale d’acqua non superiore al 17% ma soprattutto deve essere esente da pesticidi e anticrittogamici usati in agricoltura, acarici e antibiotici usati nel metodo di allevamento convenzionale per combattere le patologie delle api. Il metodo di produzione BIO vieta assolutamente l’uso di tutti i prodotti NON naturali per la cura delle api, vieta lo stazionamento delle famiglie in areali inquinati, in prossimità delle città e delle coltivazione intensive non assoggettate al metodo di conduzione bio e in definitiva in tutti gli areali dove si fà uso dei pesticidi. Il Miele Industriale oltre a NON essere biologico da studi effettuati nella comunità Europea risulta per il 90% di tutti i campioni analizzati e commercializzati essere adulterati e composti da una miscela di zuccheri estratti dal mais e dalla barbabietola.
Come distinguere un Miele artigianale da un Miele Industriale?
-
IL MIELE ARIGIANALE è un prodotto VIVO ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo tra cui gli enzimi, i sali minerali gli oligoelementi e le vitamine (A, E, K, C, B), inoltre contiene sostanze minori che afferiscono al miele un’azione batteriostatica e antibiotica. Per il 75-80% il miele è composto da una miscela di Fruttosio e Glucosio (zuccheri semplici indispensabili al funzionamento del nostro organismo) ed una percentuale d’acqua del 17-18 %. Il rapporto Fruttosio\Glucosio ne determina la CRISTALLIZZAZIONE, un processo del tutto naturale e spontaneo che può verificarsi rapidamente a temperature comprese tra i 13° e i 15,5°C . Il processo è reversibile, sarà sufficiente scaldare il Miele a bagnomaria o avvicinarlo ad una fonte di calore. Si raccomanda di non superare mai i 40°C, temperatura alla quale il miele perderebbe molte delle sue proprietà benefiche.Il rapporto tra la quantità di fruttosio e quella di glucosio (Fru/Glu) nel miele è fondamentale per la cristallizzazione. Quando la concentrazione di glucosio è maggiore di quella di fruttosio, il glucosio tende a precipitare (solidificare), sotto forma di piccoli cristalli di glucosio monoidrato. Un singolo cristallo, chiamato germe di nucleazione, stimola la formazione di altri cristalli, fungendo come un accelerante e innescando un effetto domino. Ovviamente, più germi di nucleazione sono presenti, più sarà veloce il processo di cristallizzazione.
-
IL MIELE INDUSTRIALE proveniente per la maggior parte da paesi Extra UE, ad un esame visivo appare essere ed in modo permanente allo stato liquido, ad un esame olfattivo e gustativo non presenta le caratteristiche note floreali delle essenze botaniche di provenienza. Questi mieli di dubbia provenienza, addizionati e possibilmente NON freschi vengono pastorizzati in primo luogo per evitare evidenti difetti della cristallizzazione, in secondo luogo per rendere il prodotto più attrattivo e commercializzabile. Il suddetto processo di pastorizzazione che consiste nel scaldare il miele ad una temperatura di 80°C per poi essere raffreddato rapidamente ne altera il gusto ed il profumo, lo appiattisce, distruggendo tutte quelle sostanze benefiche per il nostro organismo, indispensabili per un’alimentazione sana ed equilibrata.
In conclusione per poter distinguere un Miele artigianale da un Miele industriale basta acquistarlo Cristallizzato? NO…!!! Ricordate sempre che nel periodo di produzione e di raccolta del miele che va da Aprile a Luglio il miele sarà sempre liquido sino a che le temperature non cominceranno ad abbassarsi al di sotto dei 30°C. Pian piano il Miele inizierà dal basso verso l’alto ad avere una consistenza sempre più solida sino a che non assumerà la forma solida e compatta del miele cristallizzato.
Cari amici del Rotary Club come più volte citato il consumo giornaliero anche di un solo cucchiaino di Miele artigianale e Biologico ha evidenti benefici sul nostro organismo in quanto ha la capacità di aumenta le difese immunitarie del nostro corpo, fornire energia pulita e di pronta assimilazione a tutte le cellule ed infine appagare il nostro palato con le incredibili note floreali tipiche delle specie botaniche di provenienza.
In un articolo specifico andremo a spiegare perchè è di gran lunga meglio consumare il Miele piuttosto che lo zucchero.
Miele di Rosmarino
Il Miele di Rosmarino tipico della macchia mediterranea è di colore bianco o ambrato chiarissimo, di odore sottile e sapore delicato. E’ il miele più indicato per tutti coloro che soffrono per problemi di fegato: stimola il metabolismo epatico, è disintossicante e depurativo ed è un ottimo coadiuvante nel caso di epatiti e cirrosi. Oltre a questa mirabile qualità, gli si riconoscono un’azione stimolante e tonica sullo stomaco, antifermentativa sull’intestino e una buona efficacia nei casi di astenia e affaticamento.
Miele di Millefiori
Il Miele di Millefiori deriva dall’insieme della flora di una determinata zona. Il periodo di raccolta di questo miele inizia da Marzo a Giugno ed è distinto in Millefiori primaverile e Millefiori Estivo. Quello che troverete all’interno della confezione è stato prodotto tra la fine di Maggio e la seconda settimana di Giugno. Di colore bruno scuro, denso e fortemente aromatico, è tra i Mieli migliori ed è particolarmente indicato negli stati anemici. E’ un’ottimo miele da tavola da consumare tutti i giorni, utile per la preparazione di dolci e bevande.
Miele di Timo
Il Miele di Timo dal colore che va dall’ambrato scuro al marrone, ha un profumo e un sapore inteso tipico della pianta. E’ un potente antisettico generale, da utilizzare contro le diverse malattie infettive, sia che interessino i bronchi sia l’intestino. E’ un buon stimolatore del sistema immunitario grazie alla ricchezza in vitamina C. E’ indicato anche per chi è debole di reni.
Miele di Eucaliptus
Il Miele di Eucaliptus è molto aromatico, denso, di colore nocciola scuro o ambrato. E’ antiasmatico, anticatarrale, emolliente, calmante della tosse, antisettico dei polmoni: in breve, il miele d’elezione dei fumatori. E’ un’ottimo antisettico anche dell’intestino e delle vie urinarie (efficace nel caso di cistite). Come disinfettante e cicatrizzante è indicato nelle affezioni del cavo orale.
Miele di Camedrio
(Teucrium Fruticans)
Inserisci un commento