1° REPORT PER IL PROGETTO “SOS API” 2024\2025
Addì, 20 ottobre 2024,
Cari amici del Rotary Club 2110 Sicilia e Malta ad oggi a seguito di un’attenta ispezione sui luoghi interessati dal progetto “S.O.S. Api” fatta insieme al presidente dell’Associazione “Il Ramarro” ODV, lo stato dell’arte riscontrato sul campo e la Timeline (tabella di marcia) delle operazioni risultano come di seguito descritti nel seguente report per punti:
- Le piogge cadute tra la fine di Agosto e la prima decade di Settembre hanno finalmente creato le condizioni per iniziare la lavorazione del terreno; pertanto, sul terreno in dotazione alla sede della sopraddetta associazione, “Il Ramarro” mediante mezzo meccanico, sono state realizzate numerose fasce di terreno arato larghe circa 60 cm, lunghe da 30 a 80 ml., con una profondità di lavorazione di 25-30 cm e separate tra loro da un interfilare di 2,5 ml. Il totale di dette fasce realizzate è approssimativamente pari a 1200 metri lineari.
- In atto sono in fase di reiterazione successive lavorazioni del terreno allo scopo di renderlo più soffice e adatto ad accogliere e sviluppare al meglio l’apparato radicale delle giovani piantine.
- Buona parte delle piante previste sono già state acquistate e compatibilmente con la situazione meteo-climatica le operazioni di piantumazione avranno inizio intorno al 15-20 Novembre 2024. Esse verranno messe a dimora in posizione centrale rispetto ad ognuna di dette fasce ed avranno una distanza reciproca di 50 cm. Contestualmente alla piantumazione sarà predisposto un idoneo sistema di irrigazione tramite manichetta munita di gocciolatoio.
- Prima della piantumazione sarà inoltre effettuata la scerbatura delle infestanti più prossime ai filari in funzione precauzionale al buon attecchimento delle piante da mettere a dimora.
- Durante lo scorso mese di Agosto sono stati collocati, internamente alla R.N.O. del Bosco di Santo Pietro, circa 200 alveari, uno per ciascuna delle adozioni previste e già formalizzate. La geolocalizzazione degli apiari adottati verrà puntualmente comunicata al termine delle operazioni di apposizione delle targhe in corso di svolgimento.
- Le condizioni attuali di salute delle famiglie di api risultano essere buone e dotate di scorte sufficienti di miele e polline mentre l’importazione di nettare appare adeguata a favorire uno sviluppo delle famiglie in vista delle abbondanti fioriture attese a seguito delle più recenti piogge cadute durante l’ultima decade.
- In conclusione, nelle prossime operazioni di costruzione dell’impianto idrico e le fasi iniziali della piantumazione saranno coinvolti a svolgere delle attività a loro pertinenti i ragazzi dell’associazione il “Ciclamino” che da diversi anni si occupa del reinserimento di soggetti aventi delle disabilità.
Inserisci un commento